Quantcast
Channel: interviste – Lifestyle Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 435

Savino Zaba: un’estate tra Teatro e Radio, aspettando il ritorno in Tv

$
0
0

Savino Zaba è conduttore tra i più apprezzati della Rai, ha una grande passione per la radio ed è anche attore e scrittore. A settembre ritornerà in tv in veste di concorrente di “Tale e Quale”, lo show di Raiuno campione d’ascolti condotto da Carlo Conti. Quella di Zaba è una carriera piena zeppa di esperienze: ha iniziato a lavorare in un’emittente radiofonica quando aveva solo 15 anni, nella sua Cerignola, in provincia di Foggia ed ha poi avuto importanti collaborazioni con Radionorba, Rds, Rtl 102.5, Radio Capital e Rai Radio2. Ha condotto Uno Mattina Storie Vere su Raiuno. Parallelamente alla tv e alla radio, ha investito anche nella formazione teatrale. Savino è brillante e molto professionale: ha avuto molte esperienze, ha fatto tanta gavetta ed oggi assapora le prime grandi gioie del successo e della popolarità.  E’ già iniziata a pieno regime la sua estate. Forte del successo della tournee invernale, che ha registrato sold out ovunque, comprese le date romane al Salone Margherita, Zaba torna in scena con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”, un viaggio, guarda caso ambientato in una trasmissione radiofonica, nella musica e nell’Italia dagli anni ’20 agli anni ’60: insieme con una straordinaria Band e due bellissime danzatrici da vero mattatore fa rivivere per oltre un’ora e mezza  le atmosfere di quei tempi. Il 6 agosto a Cirò Marina condurrà il Premio Filottete con la splendida Roberta Morise.

 

Trascorrerai un’estate senza sosta…
L’estate per me è sempre stata caratterizzata da poche vacanze e tanto lavoro. Tra la radio, le serate da conduttore e lo spettacolo teatrale che riparte, mi muovo un bel po’. Sono felicissimo di tornare a cantare e a raccontare le storie di “Canto…anche se sono stonato”.  Inizio il 24 luglio dall’Anfiteatro Mediterraneo di Bisceglie (Bat).

Ci sono novità nello spettacolo rispetto alla versione invernale?
Dopo un bel rodaggio invernale, ora lo spettacolo ha finalmente trovato la sua quadratura.  In “Canto…” racconto,  attraverso la musica Swing, uno dei periodi storici più significativi del nostro Paese. Il tutto ambientato in una trasmissione radiofonica, guarda caso, in cui racconto, lancio canzoni e…me le canto. E’ il caso di dire “me la canta e me la suono”. Sullo sfondo, poi,  ci sono  immagini evocative che descrivono quei periodi e una serie infinita di colpi di scena.

E’ facile muoversi tra la Tv, la Radio e il Teatro?
La Tv mi piace moltissimo, è il mezzo più potente in assoluto. Il Teatro e la Radio, però, permettono di creare e sperimentare nuove idee senza troppe limitazioni. La poliedricità degli artisti mi ha sempre attratto, credo che il ‘conduttore 3.0’ debba saper condurre, intervistare, cantare, suonare e passare con naturalezza dal serio al faceto.

Fino ai primi di agosto sei ancora in onda su Rai Radio2 con “A qualcuno piace Cult”, che bilancio  ti senti di tracciare di questa prima stagione?
Dopo dieci anni  di conduzione della trasmissione “Ottovolante”, si sentiva l’esigenza di cambiare qualcosa e così è nata  l’idea di questo nuovo programma. Io e Massimo Bagnato ci divertiamo molto a parlare con ironia e leggerezza di cultura ‘alta’. Un esperienza bellissima che rifarei, senza dubbio.

Riuscirai a trascorrere un po’ di vacanze con la famiglia?
Tra una serata e l’altra, io ed Elena troviamo il tempo per stare un po’ insieme. Siamo già riusciti a ritagliarci qualche giorno in uno dei nostri posti preferiti, a Pugnochiuso, sul Gargano, ma contiamo di riuscire a fare ancora un po’ di bagnetti insieme con Niccolò tra Calabria e Puglia.

Niccolò viene a vedere lo spettacolo?
Compatibilmente con i tempi tipici di un bambino, Niccolò verrà a rivederlo. Ha visto sia questo spettacolo che il precedente e ha ormai imparato a memoria tutte le canzoni; quando va a scuola, poi, le ripassa con i suoi amichetti.

Savino Zaba 44 anni nato a Cerignola (Fg) in Tv ha condotto “Uno Mattina-Storie Vere” e “Music@” su Rai1, il “Venice Music Awards Giovani” e il “Concerto di Natale”, in prima serata su Rai2.

In Radio ha condotto su Radionorba, RDS, Radio Capital, RTL 1025 e Rai Radio2.

 

L'articolo Savino Zaba: un’estate tra Teatro e Radio, aspettando il ritorno in Tv sembra essere il primo su Lifestyle Blog | Lifestyleblog.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 435

Trending Articles