Helena Antonio: italiana anzi italianissima, con un percorso di studi in recitazione alle spalle davvero importante e con un segno particolare sulla carta d’identita “residente a Londra”.
E come la nuova generazione di talenti che trovano solo oltre confine il giusto riconoscimento alle loro professionalità Helena Antonio, proprio a Londra ha raggiunto traguardi professionali importanti.
Noi di Lifestyleblog l’abbiamo intervistata.
Helena Antonio, attrice è chi …
Attrice é chi non aspetta di essere su un set per raccontarsi in un personaggio. Preparare costantemente personaggi, studiare dialoghi/monologhi é un’esigenza che va oltre la giornata lavorativa. Essere attori vuol dire continuare a credere in quel che si fa, al di là dei tanti rifiuti e dei “no”.
Quale è stato il tuo percorso di formazione?
Ho studiato principalmente a Madrid, alla ‘Central de Cine’, con Macarena Pombo, che é stata una grande maestra per me, e con John Strasberg (Actors Studio); ho continuato la mia formazione in vari workshops, approfondendo diversi metodi per trovare il mio; la piú grande scuola resta comunque sempre il set
Vivi all’estero,precisamente a Londra: una scelta o una esigenza?
Una scelta nata da un’esigenza: ho deciso io di venire a Londra nel 2015 per migliorare l’inglese e uscire dalla mia ‘comfort zone’. L’obbiettivo è sempre stato migliorare come attrice. Il primo anno é stato impegnativo e non nascondo le difficoltà. Ma era una scelta forte, l’ho portata avanti e i risultati sono arrivati. Il percorso personale é sempre strettamente intrecciato con quello lavorativo.
Sarai protagonista al cinema nel film SUNBURN, raccontaci il tuo ruolo?
Nel film – ambientato in un piccolo paese del sud della Spagna- sono Lucia, una giovane donna locale, ossessionata (uno dei film di riferimento é ‘Misery’) da Mike, un turista americano; Lucia è un personaggio con moltissime sfumature emotive, imprevedibile e molto misterioso, ma anche capace di prendersi cura degli altri in modo incondizionato.
Il desiderio di tornare a recitare in Italia è ancora vivo in te?
Il desiderio di tornare a lavorare in Italia é sempre vivo, recitare nella mia lingua madre é una cosa che a volte mi manca. In Italia si stanno facendo serie e film di ottimo livello, così come ci sono anche registi emergenti con idee innovative e vincenti.
E io ho molta voglia di raccontare delle belle storie attraverso i personaggi che interpreto.
Un’anticipazione sui tuoi progetti futuri?
Per ora vi posso anticipare che ci sono dei progetti cinematografici per i quali mi sto preparando; sarà un piacere aggiornarvi presto.
L'articolo Intervista a Helena Antonio sembra essere il primo su | Life style blog.